Nel 1984, grazie all'intuizione ed all'entusiasmo di un gruppo di giovani e di genitori del Centro Giovanile di San Bernardino, viene fondata la Polisportiva Giovanile Salesiana Samber 84, basata essenzialmente sul volontariato.
La P.G.S. Samber 84 è parte della Associazione Polisportive Giovanili Salesiane, ente Nazionale Sportivo promosso dal CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e dal CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane). Le P.G.S. vengono fondate ufficialmente nel 1967 per coordinare ed ufficializzare la grande attività sportiva che da sempre viene promossa all'interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Quello tra i salesiani ed il gioco è un legame antico quanto Don Bosco : è difficile pensare i Salesiani o Don Bosco e non immaginarli partecipanti al gioco dei ragazzi. La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare "buoni cristiani ed onesti cittadini". E' riconosciuta dal CONI (22/02/1979) e dal Ministero dell'Interno (17/10/1989) come ente Nazionale a carattere assistenziale.
L'Associazione P.G.S. condivide pianamente il progetto educativo e pastorale Salesiano, per la crescita e la formazione umana di chi fa lo sport. Con attenzione alla persona ed al ritmo di crescita dei ragazzi, la P.G.S. Samber 84 non propone solo e subito il gioco di uno sport ma un'attività che risponde alle esigenze di ogni età secondo un itinerario di crescita che va dall'alfabetizzazione motoria di base, all'avviamento sportivo fino alla specializzazione di squadra e all'attività agonistica amatoriale, con la possibilità, per gli adulti, di diventare, da semplici fruitori di un servizio, al ruolo di animatori.
La PGS Samber 84 è iscritta nel registro nazionale delle associazioni e delle società sportive indetto dal CONI in quanto affiliata